Come si cercano (e si trovano) i libri in biblioteca? (Prima parte)


 

*Attenzione! Post con contenuto ad alto interesse studentesco ma non solo!

Tutti quanti possiamo aver bisogno di cercare dei libri in biblioteca. La tesi di laurea, un esame universitario, un articolo, ma anche un interesse personale. Perché i libri in biblioteca sono di tutti e per tutti e attraverso la ricerca si possono scoprire cose che non si pensava neanche di cercare. Per avere questi libri si dovrà comunque contattare la biblioteca e richiederli, ma a quel punto noi ci saremmo fatti un'idea personale di ciò che cerchiamo e magari troveremo anche nuovi spunti.

Iniziamo dicendo che esistono due tipologie di casi:

  •  Abbiamo una lista di libri e vogliamo capire dove sono, quanto sono lunghi e quanto facilmente sono reperibili.
  • Abbiamo un argomento e siamo noi a dover creare una lista di libri.
In questo post ci occuperemo del primo caso che è anche quello più facile e che si presenta con maggior frequenza.

Abbiamo una lista di libri e vogliamo capire dove si trovano.

Oggi la gran parte delle biblioteche pubbliche è organizzata per reti. Questo significa che ciò che non è posseduto da una singola biblioteca può essere chiesto a un'altra biblioteca che fa parte della rete (e non solo, in realtà!). Perciò il primo passo è consultare il catalogo di rete della vostra città o provincia. Per trovare il catalogo, basterà digitare su un motore di ricerca la dicitura opac  [nome della vostra città], nell'esempio di oggi è opac Firenze. Opac è la sigla che indica i cataloghi online (online public access catalog).


Opac della provincia di Firenze

A questo punto vi consiglio di scegliere la ricerca per Campi, dove potrete inserire i vostri parametri, ovvero: autore e titolo sicuramente, ma anche, se avete bisogno di una ricerca più precisa e dettagliata, la data di pubblicazione del libro. Infatti le opere, soprattutto quando si tratta di testi universitari, vengono periodicamente aggiornate e noi possiamo aver bisogno di una specifica edizione, quella del 2019 per dire, e non quella del 2009 che non contiene appunto gli aggiornamenti (quest'ultima notizia, tra l'altro, è molto importante, ma spesso gli studenti non chiedono al professore di specificare l'edizione di cui hanno bisogno).


Ricerca di un libro da poco ripubblicato

Una volta inseriti i parametri, ecco che, avviando la ricerca si ottengono i risultati. Nel caso del libro che ho preso in esame la ricerca evidenzia più edizioni, perchè La Regina degli scacchi di Walter S. Tevis è un romanzo pubblicato la prima volta nel 2007, recentemente tornato all'attenzione del pubblico grazie alla serie tv trasmessa su Netflix e quindi ripubblicato.

Foto 1

Foto 2


Come vedete nella foto 1 la notizia riporta, tra l'altro, autore, titolo, editore, anno di edizione, numero di pagine. Una specifica edizione può essere posseduta da diverse biblioteche. Una volta che avrete scelto l'edizione che vi occorre, cliccandoci sopra, entrerete all'interno della vostra notizia (detta record bibliografico).
Nel caso specifico, (foto2) questa copia de La regina degli scacchi edita nel 2007 per la casa editrice Minimum Fax è posseduta da tre biblioteche. Ho evidenziato in rosso le due voci che vi interessano di più: prestito e disponibilità.

La dicitura prestito ammesso significa che quel particolare libro va in prestito (potreste trovare non ammesso, solo consultazione in sede o disponibile solo per il prestito locale, per dire). Ma per controllare la possibilità di poter avere il libro nell'immediato dovrete controllare la disponibilità: in questo momento come potete vedere, questa particolare copia è in prestito presso tutte le biblioteche e i tempi di attesa sono molto lunghi. A questo punto, se non avete necessità di quella precisa edizione del 2007, potrete tornare indietro e controllare lo status  delle edizioni 2014 e 2021. 

Questo tipo di ricerca che vi ho mostrato è molto semplice e basica, condotta sul catalogo online più accessibile per voi. Potrebbe succedere, tuttavia, che siate alla ricerca di un libro un po' più raro e di difficile reperibilità. In quel caso potrete affidarvi, con le stesse modalità che vi ho fatto vedere, alla ricerca tramite Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). Cliccando su Ricerca Avanzata, avrete la possibilità di controllare le biblioteche in Italia che possiedono il libro. Attenzione però! Non tutte le biblioteche italiane aderiscono a SBN, quindi diciamo che, come ripeto sempre, 

When you are in dubt, go to the library!


Nota bene: le notizie riportate in questo post sono estremamente semplificate, utili per una ricerca base appunto. Esistono molte tipologie di ricerca tramite catalogo, molte tipologie di cataloghi e molte tipologie di prestito (per esempio, non tutti sanno che i libri possono essere richiesti presso le biblioteche universitarie che aderiscono alle reti anche se non si è iscritti all'università, sempre tramite la vostra biblioteca). Quindi per domande, chiarimenti e curiosità specifiche vi invito a contattarmi in direct sul mio profilo Instagram, @elena_bookpractist, sarò felice di aiutarvi.









Commenti