Come leggere di più

The Readers, 1897. 

Attenzione! Iniziamo subito col dire che leggere non è mai una gara a macinare più testi nel minor tempo possibile perchè, almeno per me, la lettura deve conservare uno spirito riflessivo e meditativo, che mal si sposa con le varie challenge così tanto in voga negli ultimi tempi. Però vorrei rispondere a tutte le richieste di coloro che spesso mi domandano come possono fare a leggere di più, perchè non riescono a trovare il tempo.

Ecco qua alcuni piccoli consigli.

Partecipare a Gruppo di Lettura.
In questi ultimi anni stanno spopolando e si trovano praticamente ovunque: biblioteche, librerie, circoli ricreativi e culturali. Addirittura potreste essere voi a fondarne uno con degli amici per avere una ragione in più per ritrovarvi e discutere di un buon libro. Un Gruppo di Lettura è sempre un ottimo modo per confrontarsi e anche per cimentarsi in letture che altrimenti non avremmo mai il coraggio di affrontare.

Leggere le opere degli autori che incuriosiscono.
Non è sempre vero che gli scrittori mettono nei loro romanzi la propria vita, però di sicuro può essere affascinante confrontare quanto di biografico si trovi nell'opera di un determinato autore la cui vita ci incuriosisce. Quindi, senza stare troppo dietro a ciò che dovremmo leggere (soprattutto quando stiamo tentando di leggere di più), facciamoci guidare dalla nostra curiosità e scegliamo le opere di quegli autori le cui vite ci suggestionano maggiormente. In un modo o nell'altro avremo delle sorprese.

Cronometrare il tempo che si passa sui social.
E questo cosa c'entra con la lettura? Molto più di quello che pensate. Ogni giorno nel 2019, secondo i dati del sondaggio che tutti gli anni monitora l'utilizzo che gli italiani fanno dei social network, circa 33 milioni di persone hanno utilizzato i social per un tempo stimato intorno alle 4 ore. Quattro ore ogni giorno non sono affatto poche. Inserite sui vostri dispositivi un allarme che vi avverte quando arrivate a tre ore di utilizzo e usate l'ora che  avanza per leggere su carta stampata: non potrete che trarne beneficio.

Tenere traccia di ciò che si legge.
Appuntare su un quaderno o un'agenda i titoli che leggete, quelli che vorreste leggere, quelli che vi sono piaciuti e quelli che invece non avete apprezzato, può aiutarvi a focalizzare meglio il genere  letterario o saggistico che prediligete e vi aiuterà ad ottimizzare le vostre scelte quando andrete in biblioteca o in libreria. Se siete patiti di cancelleria, come me, in commercio troverete moltissimi formati diversi e un assai  accattivanti. Io per esempio ho questo.

Spero di essere stata d'aiuto. Fatemi sapere se avete messo in atto questi consigli e come vi siete trovati.




Photo Credit: 
Clarence H. White (American, 1871-1925). Platinum print with graphite; image: 18.6 x 10.7 cm (7 5/16 x 4 3/16 in.); matted: 35.6 x 30.5 cm (14 x 12 in.). The Cleveland Museum of Art, Gift of John Flory, Elizabeth Flory Kelly, and Phoebe Flory 1980.134



 

Commenti