Chi sono








La prima volta che sono entrata in una biblioteca avrò avuto circa 12 anni. Fu una rivelazione: potevo leggere tutti quei libri, portarmeli a casa, senza dover spendere neanche una soldo. È stato allora che ho capito che lavoro avrei voluto fare da adulta.

Mi chiamo Elena e sono una bibliotecaria

Chissà perchè quella del bibliotecario da noi è una figura poco conosciuta (e riconosciuta) e che spesso viene confusa con altri lavori (il libraio per esempio). Non è ritenuta frutto di un lungo processo di formazione specifica, quale in effetti è. Bibliotecari non ci si improvvisa ma si diventa con un percorso di studi specifico. Inoltre la professione oggi è molto diversa dall'idea che si conserva nell' immaginario collettivo: con l'avvento della tecnologia digitale infatti, il bibliotecario è diventato sempre meno un bibliofilo arcigno e custode di scaffali polverosi e sempre più un professionista dell'informazione. Cambiano i tempi, cambiano le professionalità. 

Quello che vorrei fare in questo mio spazio personale è, oltre a parlare di libri che rimangono la mia prima, vera grande passione, far conoscere le potenzialità di un luogo (la biblioteca) e di una professione (il bibliotecario) che sono fondamentali nel futuro di una società in continuo cambiamento.

When you're in dubt, go to the library.

Commenti